Il Maestro
Liu Jing Ru è in
Cina uno dei
più famosi e
riconosciuti esperti di
arti marziali , stili
interni (nei jia wu shu). La sua scuola è articolata negli stili: ba gua zhang , xing yi quan e liu he tang
lang quan .
Dopo aver ricoperto nel corso della sua brillante carriera diversi incarichi di prestigio nell’ ambito delle organizzazioni ed istituzioni
preposte all’insegnamento
ed alla diffusione delle arti marziali ( wu shu ) cinesi (è
stato vice-segretario dell’
Associazione per lo studio del Ba Gua Zhang ) , è attualmente membro del comitato della Società di Wu Shu di Bei Jing ( Pechino ) .
Nasce a Gao Yan , nella regione dell’ Hebei , il 5 luglio 1936 .
Nel 1957 diviene allievo del grande Maestro Luo Xing Wu , con il quale approfondisce lo studio del xing yi quan e del ba gua zhang .
Luo Xing Wu era stato a sua volta l’ allievo più bravo del Maestro Li Wen Biao , a sua volta allievo di Cheng Ting Hua , allievo di Dong Hai Chuan . Il Maestro Liu Jing Ru appartiene quindi come allievo di Luo Xing Wu alla 5a generazione di ba gua zhang .
Nel 1962 si
reca dal Maestro
Qiu Zhi He per apprendere
lo stile Zhang
del ba gua zhang, studiando
pure xing yi quan e luo
xuan quan . Qiu Zhi He era l’
allievo più famoso
di Zhang Zhan Kui , allievo
di Dong Hai Chuan . Secondo
questo lignaggio Liu Jing Ru
appartiene quindi alla
4a generazione di ba
gua zhang .
Nel 1970 presso il Maestro HeZhongQi approfondisce lo studio dello stile yi del ba gua zhang . Con questo completa lo studio dei tre stili principali del ba gua zhang , apprendendoli da maestri appartenenti al lignaggio ufficiale delle tre scuole . Si può pertanto concludere che il Maestro Liu Jing Ru è realmente l’erede della scuola originale del ba gua zhang di cui è divenuto in Cina il maestro più famoso .
Negli anni ‘60 impara dal famoso Maestro Shan Xian Ling Liu He Tang Lang
Quan ( Boxe della Mantide Religiosa delle 6 Armonie ) , su cui successivamente scriverà un libro .
Nel 1963 a Pechino partecipa alla gara più importante dell ’epoca vincendo il primo premio nello xing yi quan e nel ba gua zhang .
Nel 1979 a Nan Ning , nel Guang Xi , si tengono i primi campionati nazionali cinesi di arti marziali , cui partecipano i maestri più famosi dell’ epoca , nomi leggendari per gli appassionati di arti marziali : Xiao Yin Pen , Zhao Zi Qiu , Liu Zhi Qin , Chen Shen Pu , Yuan Jin Quan .
Nonostante l’ età relativamente giovane per il mondo delle arti marziali , il Maestro Liu Jing Ru vince la medaglia d’ oro nel ba gua zhang .
Sempre in quell’ anno , 1980 , fonda , con altri cinque maestri , la prima scuola di arti marziali a Pechino , nel quartiere di Dong Cheng Qu ; vi insegna per più di dieci anni .
Nel 1981 diventa Istruttore di ba gua zhang della
Rappresentativa di Arti Marziali della Città di Pechino . Dalla sua scuola escono allievi validissimi vincitori di più medaglie d’oro ai campionati nazionali per il ba gua zhang : Ge Chun Yan , vincitore di cinque campionati , Zhang Hong Mei , Zhuang Hui , Shan Yu , Fu Chen Mei .
Ha così l’occasione di insegnare a molti allievi , alcuni dei quali attualmente insegnano negli Stati Uniti , Australia, Russia , Giappone , Francia . Tutti lavorano oggi per sviluppare e diffondere il ba gua zhang in tutto il mondo .
Incomincia poi un intenso periodo di pubblicazione di libri e video e di apparizioni televisive .
Nel 1987 insieme con il Maestro Ma You Qin , di Hong Kong , pubblica un libro sul ba gua zhang , stile Cheng .
Nel 1998 e 1999 partecipa a diversi programmi televisivi di CCTV ( la principale Rete Televisiva Cinese ) , illustrando le caratteristiche del ba gua zhang .
Nel 1998 registra per CCTV una serie didattica dedicata al ba gua
zhang , che viene poi trasmessa in tutto il mondo , diffusa per Via Satellitare ( anche in Italia si è potuto vederla tramite D+ nella primavera del 1999 ) .
Nel 1999 esce , in collaborazione con l’ Istituto Cinese di Arti marziali e l’ Università di Educazione Fisica di Pechino , un suo libro sul ba gua zhang , che contiene tutto il suo insegnamento .
Nel 2000 , sempre in collaborazione con tali Istituti cura la pubblicazione di una ampia serie di VCD ( lo standard di riproduzione video diffuso in Cina , in compact-disc ) : 3 sul ba gua zhang , 1 sul ba gua jian ( spada ba gua ) , 1 sulle ba gua zi wu yuan
yang yue ( armi caratteristiche del ba gua , a forma di semilune ) , 2 sul xing yi quan .
Nel 2002 pubblica , sempre per la casa editrica dell’ Università di Educazione Fisica di Pechino, un libro sul bagua zhang , che raccoglie le esperienze personali di 40 anni di insegnamento e propone una sequenza del tutto originale di esercizi , sintesi di tecniche derivate dal ba gua zhang originale e di qi gong per la salute . Il Maestro definisce tale sequenza , divenuta base fondamentale del suo insegnamento , Ba gua zhang nei
gong ( ovvero “ Lavoro interno del ba gua zhang”).
Nel 2003 pubblica
2 libri: uno sul “Liu He Tang Lang Quan”, che ne comprende tutto il sistema,
l’altro è una nuova rielaborazione di tutto il suo insegnamento sul Ba Gua
Zhang, con nuove sequenze ed applicazioni marziali delle tecniche
principali.
Il
Maestro Liu Jing Ru ha
dedicato tutta la
vita allo studio
e alla diffusione
del ba gua zhang . Attualmente continua
il suo insegnamento
presso il Parco
Tao Rang Tin , nella parte
sud di Pechino .